Blog di un commerciante della città di Fabriano
L’idea di un blog che parla di trading online dedicato alla cittadina di Fabriano nasce qualche tempo fa, e vi raccontiamo la nostra esperienza come cittadini di Fabriano e come trader.
Fabriano è una piccola cittadina nella provincia di Ancona, nelle Marche, il Comune conta circa 30.000 anime e da sempre è conosciuto in tutto il mondo per la carta. Stimo parlando di una bella cittadina, storica, curata, pulita e piena di gente operosa.
Fabriano, grazie all’impegno della famiglia Merloni, è stato ed è tutt’ora una delle ruote motrici dell’economia italiana.
La tradizione della carta nel Comune Marchigiano risale a tempi antichissimi, se ne hanno notizie certe fin dal 1200, ma nel 1782 sono nate le ormai famosissime Cartiere Miliani Fabriano.
Attualmente le cartiere Fabriano fanno parte di una azienda veneta (l’acquisizione è avvenuta nel 2002) che fa capo alla famiglia Benetton.
Se si pensa a Fabriano si pensa immediatamente agli album da disegno, disponibili nelle cartolibrerie di tutto il mondo, ma in realtà la Fabriano produce molto di più: si tratta del primo gruppo al mondo nella produzione di etichette per bottiglie, e gran parte delle banconote circolanti in Europa sono stampate su carta Fabriano.
Ma a Fabriano non facciamo solo carta, qui da noi siamo sempre stati gran lavoratori: si producono cappe aspiranti, elettrodomestici, mobili, insomma, siamo un popolo operoso.
Qui a Fabriano ci occupiamo anche di investire in borsa, molte delle aziende che qui hanno sede, sono quotate alla borsa valori di Milano, e molti di noi cittadini hanno iniziato la loro esperienza sul trading online proprio investendo in azioni delle aziende locali.
Il trading è un ottimo modo per sentirsi parte integrante dell’economia, senza sottovalutare il fatto che si possono ricavare anche dei bei guadagni stando tranquillamente seduti a casa propria.